Un modo diverso di fare impresa:
Nasce la Fondazione Giorgio Antoniuzzi

La famiglia Antoniuzzi, azionista di I.C.E.FOR SPA, ha dato vita ad un nuovo soggetto no profit, per abbracciare una nuova e crescente richiesta di sostegno culturale e sociale del Paese.

La Fondazione Giorgio Antoniuzzi è un soggetto attivo che non persegue uno scopo di lucro, riconosciuto come ETS – Ente del Terzo Settore.

Con l’inizio del 2021 nasce la FONDAZIONE GIORGIO ANTONIUZZI sulle orme di oltre 40 anni di storia di I.C.E.FOR SPA, che è da sempre impegnata sul fronte della sostenibilità e della solidarietà.

La Fondazione Giorgio Antoniuzzi rappresenta la piattaforma per progettare nuovi interventi all’insegna dell‘inclusione, della cultura e della crescita, per rispondere con coraggio alle grandi sfide del presente.

Interventi al patrimonio culturale e del paesaggio, organizzazione di attività culturali, turistiche, artistiche o ricreative di interesse sociale, sostegno a distanza nello studio, nel sostentamento e cessione gratuita di alimenti e prodotti sono solo alcuni esempi delle attività che verranno realizzate da questa istituzione benefica.

La fondazione GIORGIO ANTONIUZZI, promuoverà azioni ad alto impatto sociale in 4 principali ambiti: 

  1. SVILUPPO DI PROGETTI AMBIENTALI SOSTENIBILI attraverso analisi, studi, ricerca in collaborazione con istituzioni, università, centri di ricerca, per la crescita culturale e scientifica del nostro Paese
  2. CULTURA mediante azioni di valorizzazione delle eccellenze del patrimonio culturale e artistico italiano. Inoltre, attraverso progetti per il contrasto alla povertà educativa e alla dispersione scolastica, per la formazione dei giovani con un’alta specializzazione in specifiche discipline. Erogazione borse di studio e realizzazione di iniziative di promozione culturale, compresa l’educazione alla legalità
  3. SOSTEGNO AD ENTI come, ad esempio, società sportive di attività dilettantistica, associazioni di volontariato e fondazioni con scopi ad alto valore sociale
  4. LOTTA ALLA POVERTA’ dal punto di vista economico, dal punto di vista culturale e dal punto di vista sociale, tramite opere per il sostentamento attraverso la diffusione della pratica del volontariato.

L’impegno alla salvaguardia dell’ambiente si è concretizzato in questi anni anche mediante una stretta collaborazione con importanti associazioni nazionali come ad esempio LEGAMBIENTE, che dimostra da tempo di riconoscere ed apprezzare i notevoli sforzi profusi da I.C.E.FOR nelle attività di salvaguardia dell’ambiente. Per dare un segno tangibile del nostro impegno verso la lotta alla povertà culturale e verso la salvaguardia del Patrimonio artistico e paesaggistico, la Fondazione Giorgio Antoniuzzi sostenuta da Icefor Spa, ha aderito al FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano – come Corporate Golden Donor.

Per dare un segno tangibile del nostro impegno verso la lotta alla povertà culturale e verso la salvaguardia del Patrimonio artistico e paesaggistico, la Fondazione Giorgio Antoniuzzi sostenuta da Icefor Spa, ha aderito al FAIFondo per l’Ambiente Italiano – come Corporate Golden Donor.

Ogni giorno il FAI si impegna a proteggere e rendere accessibili a tutti splendidi gioielli d’arte, natura e cultura disseminati nelle campagne, nelle città e sulle coste del nostro Paese; a educare e sensibilizzare la collettività, e i giovani in particolare, alla conoscenza, al rispetto e alla cura dell’arte e della natura e a farsi portavoce delle istanze della società civile vigilando e intervenendo attivamente sul territorio. 

Vicini al FAI vogliamo realizzare un grande progetto di tutela che è anche un’ambiziosa sfida culturale: fare dell’Italia un luogo migliore dove vivere, migliorare la nostra economia e il benessere del Paese, crescere i nostri figli con la prospettiva di un futuro migliore.

Anche l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite ha tracciato un percorso articolato in 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile del Pianeta che mirano a porre fine alla povertà, a lottare contro l‘ineguaglianza, ad affrontare i cambiamenti climatici, a costruire società pacifiche che rispettino i diritti umani.

Questo programma si sposa perfettamente con la visione di I.C.E.FOR del fare impresa in modo responsabile ed etico.  La Fondazione GIORGIO ANTONIUZZI rappresenta lo strumento principe con cui I.C.E.FOR offrirà il proprio sostegno per la realizzazione locale di alcuni tra gli obiettivi.

 

Come donare 5×1000 alla
FONDAZIONE GIORGIO ANTONIUZZI ETS

Nel modulo della Dichiarazione dei redditi (730, CU, Unico) trovi il riquadro per la “SCELTA PER LA DESTINAZIONE DEL CINQUE PER MILLE DELL’IRPEF”.

Firma e inserisci il codice fiscale della FONDAZIONE GIORGIO ANTONIUZZI nello spazio dedicato al «Sostegno del volontariato e delle altre organizzazione non lucrative di utilità sociale, della associazioni di promozione sociale ecc. >>

CODICE FISCALE
94085210030