Due mercati strutturalmente distinti che si danno la mano

Icefor ritiene che la centralità del proprio business sia la soddisfazione delle esigenze di pulito e di igiene generate dalle persone nel loro vivere quotidiano, in estrema sintesi la soddisfazione di richieste di sicurezza e di rassicurazione. Nel tempo si è aggiunto un’altra formidabile domanda: quella del rispetto dell’ambiente, la cui portata va ricercata nell’acquisita consapevolezza che la tutela dell’ambiente è l’unica condizione per poter progettare il futuro.

La persona è tutto, sia essa consumatore finale, un utilizzatore professionale o fruitore di un servizio che incorpora un prodotto detergente!

Icefor è attiva nel settore della detergenza da oltre quarant’anni e da sempre ha coniugato Salute&Ambiente come elemento per presentarsi sul mercato in modo innovativo ed anticipatore. Ha saputo distinguere negli anni i termini della sua proposta in funzione dei luoghi dove sorgono i bisogni: in casa o fuori casa. I prodotti ed i servizi sono diversi poiché per la casa si può parlare di scelta consapevole in quanto informata, mentre per il fuor casa parliamo di consumo di prodotti quasi inconsapevole in quanto il prodotto è incorporato nel servizio (es. la pulizia dei piatti in un ristorante, quella di un bicchiere balloon in un wine bar, quella di una camera d’albergo, etc etc).

Dal B2B al B2C

La traduzione nel linguaggio del marketing è molto semplice: nel primo caso siamo al cospetto del consumatore finale o mercato B2C, nel secondo siamo di fronte ad una platea di utilizzatori industriali/commerciali o mercato B2B.

Nella logica di meglio servire i due diversi targets di utenza, Icefor ha declinato la propria proposta su entrami i versanti, scegliendo e selezionando canali specifici per centrare l’obiettivo della soddisfazione del cliente. Per questo motivo l’azienda ha messo a punto linee di prodotto dedicate ai vari canali:

  • L’ecologico e Complex  per la GDO/GDS/DO (retail) per i consumi finali
  • Linea UHP (Ultra Hygiene Professionale) per il mondo Ho.Re.Ca e per il retail. La linea è dedicata ai Cash&Carry e ai gossisti
  • Le linee I-Pro, I-San ed I-Green per il mondo del fuori casa (Ho.Re.Ca, imprese di pulizia, societàa di catering, sanità, hospitality in genere , industria Food&Beverage) La linea è dedicata ai delers e distributori del professional cleaning

Icefor ha messo a punto anche una strategia MDD (Marchio del Distributore – private label) per abbinare all’eccellenza del canale richiedente la propria eccellenza in R&S e produzione.

Settore

Retail & GDO

Mercato consumer attraverso il canale Retail (GDO/DO/GDS, Drugstore)

Icefor ha creato tre linee di prodotto con il proprio brand. Complex (prodotti disinfettanti), L’ecologico (linea Ecolabel con packaging plastica post consumo) e Genialis per prodotti specialistici.  Icefor ha predisposto inoltre un modulo flessibile per la creazione di MDD che va oltre l’ampiezza e la profondità del portafoglio prodotti  a proprio marchio.

Linea I&I

Professional
Cleaning

Mercato professional cleaning (I&I) e canale distributori

Icefor ha reso disponibili le linee I-Pro, I-San ed I-Green per il mercato del fuori casa (Ho.Re.Ca, imprese di pulizia, società di catering, sanità, hospitality in genere , industria Food&Beverage). I prodotti appartenenti a queste linee sono caratterizzati dal loro ridotto costo in uso e sono rivolti esclusivamente ai dealers e distributori del professional cleaning.

Settore

Cash & Carry

Mercato Ho.Re.Ca e Retail attraverso i canali  Cash&Carry e grossisti

La linea di riferimento è quella UHP (Ultra Hygiene Professional), che copre tutte le esigenze del mercato Ho.Re.Ca di grande diffusione territoriale,  specificamente bar, ristoranti tradizionali, ristorazione commerciale. Per la parte relativa al retail la proposta si articola sulle linee specifiche dedicate al consumer market. Possibili ed ampie personalizzazioni (MDD – Private label)

Settore

Private Label

Icefor ha messo a punto una strategia MDD (Marchio del Distributore – Private Label) per abbinare all’eccellenza del canale richiedente la propria eccellenza in R&S e produzione. Una vasta gamma di prodotti della linee Icefor risultano personalizzabili.