
Parma, 20 febbraio 2024 – ICEFOR SPA è orgogliosa di annunciare il conferimento del certificato di acquisto dei crediti di sostenibilità da parte della Riserva di Biosfera dell’Appennino Tosco Emiliano.
La cerimonia di consegna si è svolta a Parma, durante il convegno “Il ruolo, la valorizzazione e il pagamento dei servizi ecosistemici” promosso da AsviS in collaborazione con il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano e la Regione Emilia Romagna.
I crediti di sostenibilità rappresentano l’opzione migliore per affrontare i cambiamenti climatici adottando misure tempestive di contenimento delle emissioni e di adattamento agli effetti del cambiamento del clima.
Durante la cerimonia, presieduta dal Direttore del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, Giuseppe Vignali, ICEFOR SPA ha ricevuto l’attestato che riconosce il suo impegno nel sostenere questo innovativo progetto nato appena due anni fa.
Hanno aderito all’iniziativa 30 aziende, il doppio dell’anno precedente, che, nel corso del 2023, hanno investito in crediti di sostenibilità.
L’attestato conferito contiene informazioni dettagliate sul numero di crediti di sostenibilità acquistati da ICEFOR SPA, insieme al codice univoco identificativo del rilascio e al quantitativo di tonnellate CO2 equivalenti corrispondenti ai crediti.
L’acquisto di questi crediti contribuirà a migliorare il livello di naturalità delle foreste della riserva dell’Appennino tosco-emiliano ed alla generazione di servizi ecosistemici aggiuntivi.
“Questo riconoscimento sottolinea il nostro impegno continuo nei confronti della sostenibilità ambientale e del rispetto delle risorse naturali. Già negli anni ’80, la nostra azienda ha anticipato l’importanza della chimica ecologica, producendo formulazioni prive di sostanze nocive per l’uomo e l’ambiente. Le nostre formule, altamente biodegradabili, sono state certificate Ecolabel nel 2002. La sostenibilità ambientale è un valore fondamentale nel nostro modo di operare e parte integrante del nostro DNA”.
ha dichiarato il Presidente di ICEFOR SPA. ” Siamo grati di far parte di questa significativa iniziativa e ci impegniamo a continuare a lavorare attivamente per preservare e tutelare l’ecosistema dell’Appennino Tosco-Emiliano. La nostra azienda ha anticipato questa missione, acquistando già diversi anni fa un bosco di 5.000 metri quadrati nel Comune di Rossa (VC) con l’impegno di mantenerlo e con l’obiettivo di compensare ulteriori tonnellate di CO2.”.
ICEFOR SPA ringrazia il Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano, AsviS, la Regione Emilia Romagna e tutte le parti coinvolte nell’organizzazione di questo evento e nell’avanzamento della causa della sostenibilità ambientale.
Per ulteriori informazioni: https://www.icefor.com/news/
