News

Lotta all’inquinamento da microplastiche, sostenibilità ambientale e industria 4.0: I.C.E.FOR SpA e l’era dell’innovazione tecnologica sostenibile.

By 8 Ottobre 2020 Ottobre 19th, 2020 No Comments

È di poche settimane fa la notizia del primo ritrovamento di microplastiche in organi umani. Le microplastiche sono frammenti di plastica del diametro compreso tra i pochi decimi di millimetro fino ai cinque millimetri che vengono immessi in natura attraverso lo scorretto smaltimento del materiale oppure attraverso il contatto con materiale plastico rilasciato dagli impianti di produzione di svariati prodotti.

Il ciclo produttivo dei prodotti I.C.E.FOR non prevede il contatto con alcun tipo di plastica in quanto i nostri serbatoi di stoccaggio, i mixer per la creazione di miscele, il piping di trasferimento e tutto il sistema di confezionamento sono interamente in ACCIAIO INOX Aisi 316.

L’acciaio inox è il re tra i metalli in fatto di sostenibilità ambientale, infatti è una lega a base di ferro che oltre alla durata e alla resistenza ha anche la caratteristica di essere completamente riciclabile al 100% e scongiura il rischio di contaminazione da microplastiche rilasciate nei prodotti.

Nell’ultimo periodo, la tematica della modernizzazione industriale e la sostenibilità ambientale hanno trovato stretta correlazione con l’industrializzazione in ottica 4.0 grazie all’interconnessione dei processi produttivi, dove efficienza energetica e ambientale sono caratteristiche primarie.

I.C.E.FOR si distingue da sempre per la sua qualità dei prodotti, per la salvaguardia dell’ambiente, per la salute e la sicurezza dei lavoratori in un’ottica di etica, trasparenza e sviluppo sostenibile.

L’attenzione di I.C.E. FOR verso la contaminazione è costante e si concretizza anche in una sorveglianza alla presenza di potenziali allergeni come nichel, cromo e cobalto, la cui ricerca viene eseguita su ogni lotto di prodotto fabbricato; ma non solo, attraverso i propri sistemi di controllo volontari e attraverso l’acquisizione di importanti certificazioni come IFS e BRC Global Standard, I.C.E. FOR è da sempre una garanzia in termini di sicurezza e conformità.

La realizzazione di prodotti di qualità certa e sicuri per il consumatore, è stato guidato dalle certificazioni di cui ICEFOR SpA si è dotata negli anni facendo propria la logica del miglioramento continuo.

#microplastiche #inquinamento #acciaioinox #sostenibilità #riciclare #industria4.0 #qualità #salvaguardiaambiente #sicurezza #certificazioni #legambiente